logo
Populate the side area with widgets, images, navigation links and whatever else comes to your mind.
18 Northumberland Avenue, London, UK
(+44) 871.075.0336
ouroffice@vangard.com
Follow us
SEGUICI SU

011 972.21.02

segreteria@gruppogsas.it

Detrazione iva acquisti di fine anno

Detrazione iva acquisti di fine anno

Si ricorda che, con l’introduzione della fatturazione elettronica, le registrazioni contabili ai fini IVA non possono prescindere dalle date di invio e di ricezione delle stesse al sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate.

Le norme in vigore prevedono che l’IVA sugli acquisti possa essere portata in detrazione nel periodo, mese o trimestre, nel quale la fattura è ricevuta e registrata.

In corso d’anno tale regola può essere derogata e, pertanto, è ammessa la detrazione dell’IVA con riferimento al periodo, mese o trimestre, in cui l’operazione è stata effettuata, se la fattura di acquisto è ricevuta e registrata entro il giorno 15 del mese successivo.

La citata deroga non trova applicazione nel caso in cui la fattura di acquisto giunga all’acquirente nell’anno successivo a quello di effettuazione dell’operazione. In tale caso, dunque, si applica la regola generale più sopra menzionata

Esempio: se una fattura elettronica relativa ad una fornitura del 20 dicembre 2019 viene recapitata il 3 gennaio 2020, il diritto alla detrazione dell’IVA sorge nel mese di gennaio 2020.

Per quanto detto, si consiglia di richiedere ai fornitori che le fatture del mese di dicembre siano inviate elettronicamente entro il 26/12/2019, in modo da assicurarsi il ricevimento della fattura entro il 31.12.2019 e la conseguente detrazione dell’IVA ancora nell’anno 2019.

Per i soggetti in contabilità semplificata (esclusi i professionisti per i quali, ai fini della determinazione del reddito, continua a valere il principio di cassa) vale lo stesso principio anche ai fini della determinazione del reddito imponibile da tassare; come noto, infatti, il costo è deducibile nell’anno di ricezione della fattura di acquisto.

Lo studio rimane a disposizione per maggiori dettagli e l’eventuale relativa assistenza.